Cosa succede nel corpo al dì la di quelle che sono le intenzioni alla base del tipo di dieta scelta.
Sappiamo bene cosa sia l’anabolismo ed il catabolismo, tuttavia riuscire a trovare un equilibrio tra i due fenomeni risulta molto difficoltoso.
Il nostro organismo, macchina perfettamente calibrata, ha trovato questo equilibrio già centinaia di migliaia di anni fa.
L’omeostasi è la condizione di perfetto equilibrio interno dell’organismo, ed è regolata dal metabolismo.
Il metabolismo scompone o sintetizza.
Nel bodybuilding si cerca un qualcosa che cozza inevitabilmente con l’omeostasi, poiché si ricerca di scomporre grasso preservando muscolo o di costruire muscolo evitando di sintetizzare grasso.
Spostando l’ago della bilancia verso i processi di sintesi, però, si rischia seriamente di trasformare la macchina perfetta corpo, in una fabbrica del grasso, fino a farlo implodere.
Avete presente quei soggetti che raggiungono pesi corporei da record, ovviamente in negativo, costretti a letto a causa dell’incapacità di spostare nello spazio circostante le loro masse ingombranti?
Ecco; quello è un esempio di anabolismo estremo e perpetuo, in cui i processi di sintesi sono amplificati all’ennesima potenza, mentre quelli di scomposizione praticamente non pervengono.