I SUPERCIBI;  UOVA E CARNE!

Accoppiamento mortale?

Carne rossa e uova, addirittura insieme nello stesso piatto, un eresia alimentare che provoca danno alla salute?

Non proprio…

CARNE STORICA

La carne rossa dovrebbe essere l’alimento su cui basare la dieta per il bodybuilding ed il fitness in generale, ma non solo.

L’ipotesi che la carne faccia male, fondata chissà per quale ragione priva di fondamento scientifico, è assolutamente da escludere.

Il cervello umano si è evoluto grazie all’aumento del consumo di carne, che a sua volta è stato garantito dallo sviluppo di strategie per procurarla e trattarla, in modo da incrementarne l’apporto calorico a parità di peso attraverso, come ad esempio l’introduzione della cottura.

Questo sistema di co-evoluzione, in cui l’uomo ha trasformato il cibo ed il cibo ha trasformato l’uomo è un fenomeno di influenza parallela e reciproca.

QUALITÀ NUTRIZIONALI DELLA CARNE

Oltre alle proteine, macro-nutriente indispensabile per la crescita muscolare, contiene vitamine e minerali ed è una fonte di creatina.

In più, se la carne proviene da allevamenti al pascolo, aumenta anche il quantitativo di instaurazione dei grassi che contiene, rendendola un alimento ancora più superlativo!

Oltre agli amminoacidi essenziali (EAA), è fondamentale per il nostro organismo, il super mic di acidi grassi contenuti nella carne rossa, tra cui acido oleico, acido palmitico, acido miristico, acido stearico, linoleico e linolenico, acido palmitoleioco, acido arachidonico e laurico.

In più fosfolipidi e colesterolo.

LE UOVA

Le uova sono una fonte di proteine di altissima qualità (l’uovo viene utilizzato come parametro su cui si basa la valutazione del valore biologico delle altre fonti proteiche), contengono potassio, magnesio, sodio, ferro e vitamina A, oltre a colesterolo, vitamina D e vitamina K2, mix indispensabile per la produzione di testosterone e la salute delle ossa.

Le uova intere contengono follistatina, una proteina che inibendo la miostatina (inibitore della crescita muscolare) contribuisce a potenziare la sintesi proteica, già eccezionale per la qualità del rapporto amminoacidico contenuto nell’uovo.

Come per la carne, al di fuori dell’ambiente delle palestre, luoghi in cui si apprezza la qualità di questi cibi per la prestazione, l’estetica e la salute, le uova non possiedono una buona reputazione.

Oltre ad essere demonizzate per la questione del colesterolo, argomento su cui mi soffermerò nelle righe successive, le uova intere vengono accusate per la fantomatica questione di appesantire il fegato.

I grassi contenuti nelle uova, generano la contrazione della cistifellea per la produzione di sali biliari.

Questo è un normalissimo processo digestivo, tuttavia se sono presenti dei calcoli, si avvertirà dolore durante questa fase.

In questo caso il dolore legato al consumo di uova, può essere interpretato come importante segnale che indica che ci sono i calcoli, non come un fattore causato dalle uova stesse.

IL COLESTEROLO CONTENUTO NELLA CARNE E NELLE UOVA FA MALE?

In realtà questa importantissima sostanza, è fondamentale per il funzionamento del nostro organismo.

Interviene nella composizione delle membrane di rivestimento delle cellule, nella biosintesi ormonale e nella formazione di sali biliari.

-Cellule con un rivestimento di membrana perfetto, permettono l’ingresso delle sostanze nutritive ed antiossidanti ed allo stesso tempo proteggono le componenti interne della cellula dagli agenti patogeni occludendo loro l’ingresso;

– un fattore importante per il mantenimento di un ottimale stato di salute, è la bio-sintesi degli ormoni sessuali;

– la produzione dei sali biliari è fondamentale per la digestione dei grassi, macro nutrienti indispensabili per la produzione energetica e per comporre le membrane cellulari.

Un fattore che rende pericoloso  il colesterolo, è la sua
iper-produzione endogena a livello epatico, causata dall’introduzione esagerata di carboidrati.

L’altro fattore è la secrezione  continua di insulina da parte del pancreas.

L’insulina è un ormone che se presente nel flusso sanguigno in quantità eccessive e costanti nel corso della giornata, promuove infiammazione delle cellule (ricordate cosa rende le cellule più resistenti agli agenti infiammatori?…)!

Tra le sue azioni infiammatorie vi è quella di causare l’ossidazione delle particelle più piccole di colesterolo (LDL), rendendole incapaci di “navigare” all’interno del torrente ematico e quindi provocandone “l’attracco” sulle pareti interne dei vasi.

È come una città in cui la viabilità è perfetta, perché tutti rispettano le regole stradali, ma ad un certo punto qualcuno inizia a sparare colpi di bazzuka sulle auto, rendendole dei rottami ammucchiati sui cigli delle strade.

Risultato, viabilità interrotta, con tutto ciò che ne consegue.

Sta all’intelligenza di chi si informa capire che il bazooka non è il colesterolo contenuto nelle uova e nella carne, ma altro…

Di Scilipoti Nino